sei inhome page > Agenda 21 scuole

AGENDA 21 SCUOLE

Gli Attori del processo di Agenda 21 per lo sviluppo sostenibile sono soprattutto i ragazzi e le ragazze di Rieti, coloro che produrranno, decideranno, procreeranno fra 10 o 20 anni da oggi.

Spetta soprattutto a loro condividere le azioni, dare una sterzata progressiva a questo modello di sviluppo non più sostenibile né tanto meno esportabile nel terzo e quarto mondo, che oggi presentano le loro richieste di accesso ai consumi e alla crescita.

Il Sistema Scolastico può diventare un importante protagonista nell’ambito dei processi di partecipazione per la società sostenibile insieme all’Agenda 21 Locale, assumendo un ruolo concreto nel promuovere e realizzare progetti e iniziative che permettano vantaggi e benefici culturali, ambientali e sociali;

La scuola può contribuire a percorsi di ricerca per la raccolta di informazioni per diversi target, in particolare il mondo giovanile, le loro famiglie e la loro comunità; avviare un percorso che conduce i diversi rappresentanti della comunità scolastica a partecipare ai Forum Agenda 21 Locale e ai gruppi di Lavoro Tematici, promossi dal Comune di Rieti, come uno dei numerosi attori portatori di interesse.

Gli Attori studenti debbono oggi soprattutto prepararsi per tradurre le loro odierne intenzioni in loro future azioni, concrete e produttive, mediante la ricerca scientifica, la tecnologia, l’informazione, le arti e i mestieri.

La scuola deve essere promotrice di azioni di sensibilizzazione perché il miglioramento della qualità della vita è un problema comune che può essere risolto attualizzando un sistema di vita, di abitudini, di porsi che sia ecosostenibile.

La scuola può fissare indelebilmente una nuova cultura ambientale, che esprima un’esigenza di integrazione e un bisogno di coerenza tra ciò che si impara a scuola e ciò che si farà da grandi sul posto di lavoro, nel tempo libero, nella gestione dell’economia familiare.

Occorre imprimere una comune visione di sostenibilità e attuare un programma ambientale con obiettivi di miglioramento. Come?

L’Ufficio Agenda 21 Locale Comune di Rieti invita il mondo della scuola all’adesione al FORUM SCUOLA, per programmare insieme progetti e iniziative.

L’obiettivo è chiedere alla scuola di entrare in un rapporto organico, attivo, funzionale e condiviso con il territorio e le istituzioni ovvero costruire un sistema formativo integrato complessivo in cui estendere le maturate esperienze.

Eventuali proposte possono essere raccolte anche da quelle Associazioni, Enti di ricerca, ASM, ARPA Consorzio Naturale Laghi ecc. che vogliano intraprendere con l’Ufficio Agenda 21 e le Scuole questo percorso di sensibilizzazione, educazione, formazione e comunicazione ambientale.

Elenchiamo nel seguito eventuali aspetti da affrontare:

    • Raccolta Differenziata e Riciclaggio;
    • Risparmio Idrico;
    • Salvaguardia Ambientale;
    • Risorse del Territorio;
    • Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili;
    • Mobilità;
    • Impronta Ecologica.

    DOCUMENTAZIONE CONSULTABILE