ATTORI LOCALI
Gli Attori Locali (Stakeholders) sono tutti i Portatori di Interesse rispetto a un qualsivoglia argomento che agiscono sul territorio.
I Portatori di Interesse di Agenda 21 Locale Rieti 21 sono tutti i soggetti coinvolti nel processo di sostenibilità ambientale, sociale, economica che mettono la propria conoscenza ed esperienza al servizio della cittadinanza e del territorio di Rieti.
Agenda 21 Locale è uno strumento di innovazione nel modo di programmare e governare: le autorità locali possono apprendere ed acquisire dalla comunità locale e dai Portatori di Interesse, mediante la consultazione e la costruzione del consenso, le indicazioni necessarie per formulare le migliori strategie per il futuro.
Attraverso un metodo selettivo sono stati individuati i potenziali portatori di interessi fra le seguenti categorie:
- Comune Rieti
- Provincia di Rieti
- Circoscrizioni del Comune di Rieti
- Enti limitrofi
- Comunità accademica e scientifica (Università, Enti di ricerca, Istituti scolastici)
- Associazioni ambientaliste, di volontariato e culturali
- Associazioni di categoria (industriali, artigiani, del commercio, del turismo e dell’agricoltura)
- Ordini professionali
- Sindacati
- Corpi forestali e militari
- Cittadini
Gli attori locali portatori di interesse sono "persone e organizzazioni provenienti in modo combinato dal pubblico, dalle aziende, dalla società civile che stabiliscono volontarie, mutualistiche e innovative relazioni per raggiungere obiettivi sociali comuni attraverso la combinazione delle loro risorse e competenze" (Copenhagen Centre).
Far parte dei portatori di interessi significa credere che lo sviluppo sostenibile e le politiche di governo debbano provenire dalla comunità.
Far parte degli attori locali vuol dire dimostrare le ragioni della propria categoria e mettere impegno, idee ed esperienze al servizio del futuro di Rieti
|