sei inhome page > Agenda 21 Rieti

AGENDA 21 LOCALE COMUNE RIETI

L'Agenda 21 Locale è lo strumento con cui i principi generali e la metodologia di Agenda 21 vengono applicati in un territorio

“In virtù del fatto che molti dei problemi e delle soluzioni indicate dall’Agenda 21 hanno le loro radici nelle attività locali, […], ogni autorità locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private ed adottare una propria Agenda 21 Locale. (Cap. 28 dell’Agenda 21 di Rio)


PRINCIPI BASE
Quattro sono i principi base di questo processo, ai quali corrispondono specifiche modalità di intervento:

  1. principio di conoscenza al quale corrisponde la comunicazione interna ed esterna all’ente, la relazione sullo stato dell’ambiente, il monitoraggio e la valutazione delle politiche ambientali dell’ente;
  2. principio di partecipazione al quale corrisponde la costituzione ed il funzionamento del forum;
  3. principio di condivisione al quale corrisponde la predisposizione di uno scenario futuro di sostenibilità locale (visione), l’individuazione di obiettivi specifici e priorità di intervento, la redazione di un Piano d’azione;
  4. principio di azione al quale corrisponde l’adozione del Piano d’azione, l’individuazione degli attori responsabili dell’attuazione delle singole azioni, il reperimento di risorse (umane, tecniche, economiche e giuridiche), il monitoraggio e la verifica dei risultati del Piano.

PERCORSO DI ATTIVAZIONE

Il Comune di Rieti ha aderito alla Carta di Aalborg il 23 febbraio 2001.

Con l’istituzione dell’Ufficio di Coordinamento A21 Rieti si è provveduto all’avvio del processo di Agenda 21 locale, con l’attivazione del Forum, il 6 maggio 2005 e il coinvolgimento dei Portatori di Interesse Locali


ELEMENTI BASE di A21 Rieti:
Forum
Rapporto Stato Ambiente
Piano d’Azione