sei inhome page > Agenda 21 sviluppo sostenibile

SVILUPPO SOSTENIBILE

Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che risponde alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di  soddisfare le proprie esigenze.
(Brundtland, World Commission on Environment and Development, 1987).

Per sviluppo sostenibile si intende un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi alla base.
(World Conservation Union, UN Environment Programme and World Wide Fund for Nature,1991).

Per sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo che offra servizi ambientali, sociali ed economici di base a tutti i membri di una comunità, senza minacciare l'operabilità del sistema naturale, edificato e sociale da cui dipende la fornitura di tali servizi (International Council for Local Environmental Initiatives, 1994).

La sostenibilità è funzione della capacità portante dell’ambiente, inteso come luogo in cui vivono, si relazionano e interagiscono esseri viventi. Il sistema ambientale è un sistema complesso, formato da entità diverse legate da una molteplicità di relazioni. Se il sistema mantiene un equilibrio dinamico, se ogni entità riesce a conservare la propria autonomia e il suo spazio nella interazione interspecifica (all’interno della stessa specie) e intraspecifica (nel rapporto fra diverse specie), l’ambiente è sostenibile.

L’equilibrio e la sostenibilità sono funzioni di:

  1. Capacità di carico ecologica degli ecosistemi
  2. Disponibilità di risorse
  3. Capacità di rigenerazione delle risorse naturali
Le azioni fondamentali per il futuro sono:
  • Rispetto del principio di rigenerazione delle risorse
  • Utilizzo delle risorse a basso rischio.
  • Revisione del modello di crescita illimitata.