Domande frequenti
Vorrei potare un albero che si trova nel mio giardino, cosa devo fare?
dipende se il suo giardino si trova in un’area privata con vincolo storico, artistico e paesaggistico oppure no.
Se il giardino è privo di vincoli non serve alcuna autorizzazione ma si consiglia comunque di rivolgersi a dei tecnici specializzati nella potatura degli alberi.
Nel caso in cui l’ albero sia in qualche modo vincolato perché di particolare importanza storica o paesaggistica, è bene darne comunicazione al Settore VI del Comune di Rieti ed al Corpo Forestale dello Stato.
C’è un albero che mi infastidisce perché le sue foglie sporcano il mio terrazzo e perché mi toglie tutta la luce alla finestra, come faccio per potarlo?
Come detto precedentemente, bisogna inviare segnalazione al Settore VI del Comune di Rieti ed al Corpo Forestale dello Stato.
C’è un albero sulla mia strada che è molto pericoloso perché potrebbe cadere da un giorno o l’altro sui passanti o sulle macchine parcheggiate, cosa posso fare?
Chi rilevasse una situazione di pericolo può segnalarlo al Settore VI del Comune di Rieti. (fax 0746 287 496).
Dipende poi dall’area in cui si trova l’albero: se è in una proprietà privata, si procede con un sopralluogo e una verifica da parte di tecnici specializzati del Settore VI del Comune di Rieti e se risulta che l’albero è da abbattere, si procede con un’ordinanza del sindaco.
Se l’ albero si trova in un’ area pubblica, allora il Comune di Rieti interviene come da competenza.
Qualora l’ albero sia in qualche modo vincolato perché di particolare importanza storica o paesaggistica, il sopralluogo avverrà congiuntamente al Corpo Forestale dello Stato. |