Rifiuti

Rifiuti urbani e raccolta differenziata

Il Comune di Rieti ha affidato la gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ed il servizio di raccolta differenziata, alla Azienda Servizi Municipali di Rieti.

L'ASM Rieti, dal canto suo, al fine di eliminare il malcostume di abbandonare lungo le strade materiali ingombranti, ha di comune accordo con l'Assessorato all'ambiente, attivato il servizio ritiro gratuito di materiali igombranti, per utenze domestiche. Chiunque abbia la necessità di disfarsi di una vecchia lavatrice, un materasso, mobilio vario... può prenotare l'intervento degli operatori ASM, chiamando il numero verde 800.23.94.78, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Ciò nonostante, se i cittadini, notano discariche abusive, possono segnalarle al Settore VI—Ambiente e Protezione Civile (0746 287 446) o direttamente alla polizia municipale (0746 287 1), permettendo in questo modo l’asporto dei rifiuti ed eventualmente il sanzionamento del responsabile. (D.Lgs 152/2006 art. 192)

Rimozione di Amianto

L'amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta per produrre cemento-amianto (eternit), per la coibentazione di edifici, tetti, navi, treni, come materiale per l'edilizia (tegole, pavimenti, tubazioni, vernici), nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche), ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. È un materiale molto comune in natura. Il suo impiego è fuori legge dal 1992.

La presenza di materiali costituiti da amianto non è di per se’ pericolosa. Se il materiale è in buone condizioni è molto improbabile che rappresenti un rischio per la salute e pertanto è inopportuna la bonifica

Al contrario, quando le superfici di eternit dei capannoni divengono friabili al tatto e iniziano a sfaldarsi, a causa dell’azione di agenti esterni come la pioggia o gli urti, è NECESSARIO e OBBLIGATORIO per legge RIMUOVERLE.

Infatti, in questo caso, si sprigionano particelle di amianto, fibre di amianto, altamente dannose per la salute dei cittadini.

Ogni cittadino può segnalare alla ASL Rieti , la presenza di amianto che verrà valutata e successivamente si procederà all’ eventuale rimozione secondo le indicazioni di legge.


Il Comune oltre a monitorare, in collaborazione con ARPA LAZIO, le emissioni di onde elettromagnetiche, ha approvato un documento riguardante le installazioni di antenne GSM, UMTS.

Link utili per approfondire l'argomento

Normativa sull'amianto

Associazione esposti amianto

Associazione esposti amianto - sito nazionale

Domande frequanti sulla tematica amianto

 


Centro elaborazione dati