Inquinamento

L'importanza del tema energetico nell'ambito delle politiche territoriali rende le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Locali attori protagonisti di uno scenario in continua evoluzione

Inquinamento acustico

Il rumore in città rappresenta spesso una delle componenti del nostro vivere quotidiano che, se superiore a una certa soglia, può divenire causa di disagio e di disturbo fisico e psicologico. In questo contesto la pianificazione e gestione del territorio rappresentano un passo fondamentale verso la realizzazione di soluzioni efficaci.
Il Comune di Rieti si è dotato del Piano di Zonizzazione Acustica (approvato con D.C.C. n. n.49 del 08/11/2004 ), basato sulla suddivisione del territorio comunale in zone omogenee corrispondenti a sei classi. Per ciascuna classe sono definiti dei precisi parametri acustici da rispettare. La zonizzazione acustica fornisce una mappa di come dovrebbe essere il territorio dal punto di vista del rumore, per garantire una adeguata tutela dei cittadini dall’inquinamento acustico, e rappresenta quindi la situazione a cui tendere.
La classificazione acustica è quindi un passaggio propedeutico per procedere, dopo una adeguata campagna di rilievi per la misura del rumore sul territorio, alla predisposizione del Piano comunale di risanamento acustico.

In questo momento gli Uffici di competenza stanno provvedendo alla valutazione delle osservazioni presentate al detto Piano.

A tal fine è possibile segnalare problematiche e proposte, utilizzando la scheda di segnalazione da restituire al Comune, debitamente compilata entro la data improcastinabile del 10 settembre 2009.

Inquinamento elettromagnetico

La gestione di una tematica complessa e di forte impatto sociale come quella dell'inquinamento elettromagnetico (generato sia da impianti a bassa frequenza come gli elettrodotti che da impianti a radio frequenza come gli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi) richiede, da parte dell'Amministrazione comunale, la capacità di muoversi su più fronti.

Se da un lato, infatti, risulta importante approfondire l’aspetto conoscitivo del fenomeno attraverso studi e monitoraggi, dall'altro è necessario agire con gli strumenti pianificatori per poter regolamentare al meglio le nuove installazioni, pur nella consapevolezza che gli spazi di regolamentazione della materia concessi al livello comunale sono molto stretti.
Il Comune oltre a monitorare, in collaborazione con ARPA LAZIO, le emissioni di onde elettromagnetiche, ha approvato un documento riguardante le installazioni di antenne GSM, UMTS.

Inquinamento atmosferico

La tutela della qualità dell’aria compete in maniera diretta all’amministrazione comunale per quanto riguarda gli aspetti relativi all’inquinamento generato dal traffico veicolare urbano. Dal momento che l’inquinamento atmosferico a volte non rispetta i confini amministrativi e sul territorio esistono numerose sorgenti di inquinanti, l’obiettivo dell’amministrazione è quello di delineare un dettagliato quadro di tutte le emissioni presenti a livello locale e la loro relazione con la qualità dell’aria.

Questo rappresenta un passaggio fondamentale per poter individuare e pianificare le più adeguate azioni di mitigazione, qualora siano necessarie.

Il Comune di Rieti, si avvale del supporto dell'ARPA LAZIO per rilevare la concentrazione delle polveri sottili PM10; L'ARPA LAZIO ha posizionato nei punti dove l' intensità di traffico è maggiore, delle centraline attive 24 ore su 24.


Centro elaborazione dati