Il
C.I.L.O. , Centro di Iniziativa Locale per l’ Occupazione viene istituito
dalla legge Regionale n°28 del 22 luglio 1991 “Promozione e sperimentazione
per l’orientamento al lavoro dei Centri di Iniziativa Locale per
l’Occupazione” , ultimamente sostituita dalla legge regionale n° 38 del 7
Agosto 1998.
E’ un organismo locale costituito e gestito dal Comune di Rieti operante su tutta la circoscrizione per l’impiego di Rieti, un bacino di utenza di 48 comuni.
L’obiettivo del C.I.L.O. è di rendere trasparente il mercato del lavoro favorendo l'inserimento dei soggetti più deboli e svantaggiati, fornire informazioni, orientamento e consulenza per la ricerca del lavoro sia indipendente sia autonomo.
Si tratta in sintesi di un "luogo privilegiato" cui può accedere chiunque abbia la necessita di trovare un'occupazione o di programmare percorsi formativi.
Rieti - Piazza Vittorio Emanuele
(Palazzo
Comunale – Piano terra)
Tel.
0746.28.74.51./28.72.42/25.16.92
Fax 0746.48.92.37
Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì
al venerdì
dalle ore 9.30
alle ore 13.00
Il martedì
e il giovedì
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
|
|
Nella bacheca vengono affisse le principali inserzioni relative alle offerte di lavoro pubblicate sui principali quotidiani nazionali, sulle testate regionali e locali e sulle riviste specializzate.E' possibile prendere visione anche delle offerte che pervengono da operatori economici di Rieti e Provincia. Vengono affissi anche i bandi per i Corsi di Formazione e il sommario dei Concorsi a livello Nazionale.
Sono presenti, inoltre le richieste inviateci dal Centro per l’Impiego
di Rieti e dalle agenzie di lavoro interinale (Temporary, Adecco, Manpower,
Worknet, Antex, Quanta, Trenkwalder ), le offerte per il lavoro all’estero
provenienti dalla Banca dati per il lavoro in Europa - Eures.
|
Per approfondire la ricerca delle offerte di lavoro è possibile consultare i seguenti quotidiani: “ Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 ore”, “Il Corriere di Rieti”; nonché le riviste quali: “Lavorare”, “Il Corriere del Lavoro”. Nella sala sono a disposizione settimanalmente anche le offerte del "Bollettino del Lavoro", di "Milano Lavora", di Italia oggi, di "Europavinforma" nonché il repertorio delle professioni, e la guida "Vivere L'europa". Per agevolare la scelta sul versante della carriera scolastico-formativa sono presenti guide universitarie, opuscoli e piccole pubblicazioni.
Il Centro mette inoltre a disposizione
dell’utenza il BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lazio) e il sommario della Gazzetta Ufficiale,
aggiornato ogni martedì e venerdì della settimana. In base alla richiesta
gli operatori potranno collegarsi con il
sito www.sirio.regione.lazio.it per stampare i modelli delle domande relative ai concorsi
prescelti.
|
E' a disposizione dell'utenza una postazione Multimediale con l'elenco di indirizzi telematici che si riferiscono alla domanda/offerta di lavoro, informazione scolastica - universitaria e orientamento al lavoro. L'utente lì può consultare direttamente dalla cartella preferiti ed inviare dove ritiene opportuno il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione che può scrivere attraverso i programmi di video scrittura presenti nella postazione. Se necessario, il personale del centro è sempre a disposizione per aiutare l'utente nella compilazione della lettera di presentazione e del curriculum vitae.
|