Avrei voluto scrivere già dal primo giorno queste poche righe, ma il risultato che mi ha eletto sindaco di Rieti è stato un vero e proprio ciclone. Con il vostro voto avete trasformato Rieti in un caso nazionale. E così, sono stato travolto da giornalisti, coinvolto in trasmissioni tv e radiofoniche, come testimone e rappresentante di un cambiamento davvero storico per una città immobile da troppi anni.
Lo stato in cui versa il nostro Comune non è dei migliori, si sa. È stato argomento di confronto per tutta la campagna elettorale e di analisi in questa prima settimana di lavoro. Ora è il momento di guardare avanti, di agire e di amministrare con serietà e trasparenza per il bene comune. Competenza, preparazione e rinnovamento giocheranno un ruolo fondamentale nella squadra di governo che a giorni verrà nominata. Ho le idee chiare in riguardo: prediligerò uomini e donne disposti a dedicare energie e saperi alla rinascita di questa città.
Insieme, affronteremo subito i problemi più spinosi come il bilancio.
Mi prenderò un po' di tempo per capire e studiare più a fondo la situazione che ho ereditato e sono già pronto a condividerla con tutti voi. Non voglio interrompere il dialogo che si è creato in questi mesi di campagna elettorale. Anzi, con adeguati strumenti di partecipazione vi vorrei sempre più coinvolti nel mio lavoro quotidiano con proposte e contributi di idee. Voi sarete il volto inedito della Rieti che vuole rinascere. Non mi riempirò la bocca di promesse, mi impegnerò a essere il sindaco di tutti, soprattutto di chi crede in una politica non contaminata da interessi personali.
Rieti saràorgogliosa di noi.
A presto,
Simone Petrangeli |