LICEO SCIENTIFICO "CARLO JUCCI"

 

 

FINALITA' LE FINALITA' DELLA SCUOLA SUPERIORE SONO:
  • Potenziamento ed estensione delle delle conoscenze; 
  • Sviluppo delle capacità di analisi;
  • Sviluppo delle capacità di valutazione e rielaborazione del sapere.

Obiettivi fondamentali del percorso educativo didattico del Liceo sono la crescita umana dello Studente e la definizione di una sua identità. Tale processo è reso possibile dalla conoscenza di modelli culturali e sociali, dall'interesse per la ricerca, dallo sviluppo di una sensibilità tesa alla salvaguardia delle eredità culturali.

A questa finalità va aggiunta quella più specifica, relativa all'indirizzo liceale scientifico della nostra scuola, che ripropone il legame profondo tra scienza e tradizione umanistica.

OBIETTIVI

Il Liceo Scientifico "C. Jucci" persegue tali obiettivi attraverso la fondamentale unità del percorso formativo proposto, che tende a far emergere:

  • Il ruolo fondante, sul piano culturale, della matematica, della fisica e delle scienze, grazie al valore educativo del loro metodo e dei loro linguaggi;

  • La funzionale determinazione delle discipline dell'area umanistica, i cui itinerari culturali hanno lo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e strumenti necessari per giungere ad una visione complessiva della realtà storico-culturale ed artistica della società umana, nella prospettiva dell'appropriazione degli aspetti più squisitamente formativi del " Sapere"     

PROFILO DEGLI INDIRIZZI

CORSO

TRADIZIONALE

Nel corso di ordinamento è concretizzata l'esigenza di fornire una preparazione scientifica di base unitamente all'acquisizione di una solita cultura umanistica. 

Questo tipo di scuola che risponde sia all'esigenza di una formazione culturale globale, si di una valida preparazione scientifica, pur non escludendo la possibilità di accedere all'attività produttiva, è tuttavia finalizzato al proseguimento degli studi in ambito universitario.    

L'orario settimanale è distribuito in 5 giorni con il sabato libero

 

CORSO

ORDINAMENTO CON

ORIENTAMENTO 

"BILINGUISTICO"

L' inidirizzo "bilinguistico" con Informatica di Base nella prima classe vuole offrire agli studenti l'opportunità di apprendere una seconda lingua comunitaria opzionale scelta tra "Francese", "Spagnolo" o "Tedesco" da affiancare all'Inglese e alle altre discipline del corso tradizionale.

Consapevoli del ruolo decisivo della competenza comunicativa in più lingue richiesta nel mondo del lavoro, ci si pone come obiettivo di formare il cittadino europeo in grado di comunicare con interlocutori non più "stranieri" ma appartenenti ad un medesimo contesto culturale.      

L'orario settimanale è distribuito in 5 giorni con il sabato libero    

 

CORSO

ORDINAMENTO AD

ORIENTAMENTO 

"BIOLOGICO- AMBIENTALE"

Il corso intende, fermi restando le finalità e gli obiettivi del Liceo Scientifico Tradizionale di Ordinamento, potenziare alcuni insegnamenti e soddisfare i bisogni e le attese sia degli studenti che delle famiglie e rispondere alle necessità e alle richieste del mondo sociale - economico e universitario.

Gli obiettivi che il corso si propone di raggiungere, sono in primo luogo la razionalizzazione del tempo scolastico, l'uso regolare  dei laboratori, l'uso della rete telematica.

Più propriamente tale proposta formativa è riconoscibile alla volontà di innalzare il livello e la qualità delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per aumentare la padronanza del momento applicativo. Detto corso si propone di sviluppare competenze indispensabili per inserirsi validamente nelle problematiche dell'ambiente e proseguire gli studi universitari in faoltà di indirizzo scientifico biologico ambientale medico e parametico.

L'orario settimanale è distribuito in 5 giorni con il sabato libero   

 

CORSO

ORDINAMENTO CON

INFORMATICA DI BASE

L'avvicinamento dei giovani all'informatica appare necessario in un contesto che va rapidamente verso l'inserimento, sempre più forte, dell'utilizzo di tecnologie multimediali nella vita sociale.

Coerentemente con questo processo l'insegnamento dell'informatica, quale utilizzo di software, vuole rendere l'alunno capace di gestire i programmi applicativi esenziali quali Word Processor, Fogli elettronici e di Presentazione.

L'orario settimanale è distribuito in 5 giorni con il sabato libero   

  CORSO SPERIMENTALE P.N.I.

 

L'indirizzo sperimentale informatico si differenzia da quello tradizionale per gli orari, la metodologia ed i contenuti della Matematica e della Fisica.

La Matematica interpreta prevede e risolve problemi della vita sociale in genere, che la portano ad accogliere e valorizzare, accanto ai tradizionali processi deduttivi anche quelli induttivi; in tal contesto, la logica e l'informatica trovano un significativo riscontro nello sviluppo delle capacità di formalizzazione dell'alunno. Questo è l'obiettivo che si cerca di raggiungere con il corso del P.N.I., ove lo studio dell'informatica, vista come programmazione, affianca lo studio della Matematica e della Fisica.

L'orario settimanale è distribuito in 6 giorni      

 

CORSO

ORDINAMENTO P.N.I.

MATEMATICO INFORMATICO

 

Il corso di Liceo Scientifico Matematico informatico, pur rispettando le finalità e gli obiettivi generali del Liceo Scientifico e in particolare del corso sperimentale P.N.I., si propone di sviluppare competenze e capacità proprie dello studio delle Scienze Matematiche e Fisiche unite a quelle Informatiche.

Ciò avverrà attraverso un efficace uso dei laboratori e sviluppo della capacità di programmazione. L'impiego orario prevede in tal senso una diminuzione nel quinquennio di 2 ore di Latino a vantaggio dello studio della Informatica e della Matematica con l'utilizzo costante dei laboratori anche al fine di predisporre lavori di ricerca in forma multimediale.

 L'orario settimanale è distribuito in 5 giorni con il sabato libero 

 

 

PIAZZA SAN FRANCESCO

02100 RIETI

torna indietro