LICEO CLASSICO STATALE M.T. VARRONE

 

 

PREAMBOLO COMPITO DELLA SCUOLA E':
  • Formare il cittadino, cioè l'uomo capace di un pensiero autonomo nel rispetto delle regole
  • Risvegliare interessi, suscitare iniziative, consentire ai singoli di esprimere le proprie potenzialità e di realizzarle nei vari campi teorici e pratici.

Determinante è pertanto l'azione dell'insegnante a cui è affidato il compito di favorire l'acquisizione di una solida cultura di base trasmettendo, insieme ai saperi specifici della sua disciplina, le norme etiche indispensabili per la convivenza civile.

La società moderna esige una buona cultura generale non disgiunta da flessibilità di pensiero.

Lo studio delle discipline umanistiche, in sinergia con quello delle discipline scientifiche, filosofiche ed artistiche, favorisce lo spirito di ricerca, la creatività, la capacità di sintesi e il pensiero critico e disciplinato.

PATRIMONIO DEL LICEO La nostra scuola ha un patrimonio di esperienze culturali maturato attraverso gli anni che, soprattutto per alcuni ambiti: dimensione europea, progetti al territorio, didattica della storia, didattica "dai beni museali", laboratorio musicale, laboratorio teatrale e attività sportive, può diventare punto di riferimento per l'offerta formativa.

L'elemento comune ai diversi ambiti è costituito dalla comunicazione.

 

PROFILO DEGLI INDIRIZZI

CORSO

TRADIZIONALE

Fornisce attraverso lo studio delle discipline umanistiche, della lingua straniera nel Biennio e delle discipline scientifiche, filosofiche ed artistiche nel triennio, una approfondita preparazione culturale ed umana. 

 

 

CORSO

MAXISPERIMENTALE

Indirizzo classico, con forme ai "Programmi Brocca" (P.N.I. di matematica, prosecuzione della lingua straniera ed elementi di diritto e di economia): allarga gli orizzonti culturali all'ambito europeo e consente una consapevole scelta professionale.

   

 

CORSO

MINISPERIMENTALE

(bilinguismo)

Ristrutturazione della cattedra di materie letterarie nelle classi IV e V Ginnasio; studio dell'inglese e del francese nel quinquennio; P.N.I. (Piano Nazionale Informatica) nel quinquennio, che fornisce strumenti idonei ad una formazione personale e culturale in ambito europeo.

  

 

CORSO

MINISPERIMENTALE

(P.N.I.)

Ristrutturazione della cattedra di materie letterarie nelle classi IV e V Ginnasio, prosecuzione dello studio della lingua inglese o francese, applicazione dei nuovi programmi di matematica e fisica nel P.N.I. nel quinquennio. Il corso traduce  in azione didattica le esigenze di rinnovamento scientifico e tecnologico. 
 

 

PIAZZA MAZZINI, 1

02100 RIETI

torna indietro